Smritivan, che si estende su una superficie di 9200 metri quadrati, è diviso in sette blocchi tematici, ognuno dei quali racconta una storia di resilienza e cambiamento costante. Ogni elemento narrativo e installazione è stato progettato e realizzato su misura in India, seguendo un processo di sperimentazione e prototipazione iterativa. I materiali locali, come i tessuti tessuti, sono stati utilizzati in sinergia con materiali durevoli come l'acciaio, creando un mix di espressioni locali e globali.
Il museo è stato inaugurato nell'agosto 2022 dal Primo Ministro indiano e da allora ha ricevuto una media di oltre 100.000 visitatori ogni trimestre, tra turisti stranieri e locali. Ogni visitatore ha la possibilità di aggiungere una parte di sé al museo attraverso tributi digitali alle vittime del terremoto, che si raccolgono in un fascio luminoso di luce. Il museo ha recentemente ospitato la prima biennale di design dell'India sul tema "l'arte del racconto".
Il team di progettazione, guidato da Siddharth Bathla, ha dovuto affrontare diverse sfide creative e tecniche. La responsabilità di presentare storie personali e complesse dell'evento sismico e oltre, evocando varie emozioni, è stata una sfida e un'opportunità creativa. La traduzione dell'idea principale in una realtà fisica ha richiesto un'orchestrazione intelligente di vari stakeholder.
Smritivan è un monumento vivente alla resilienza umana e al cambiamento costante. Un viaggio esperienziale attraverso gli insegnamenti e i ricordi del devastante terremoto del Gujarat del 2001. Oltre 100 mostre in 7 blocchi tematici sono presentate come un connubio di artigianato locale in un linguaggio di design contemporaneo. Esperienze stratificate, da contenuti scientifici educativi a storie personali sensibili, creano un'impressione memorabile. Esposizioni diverse, ambienti immersivi e ricordi d'archivio coinvolgono e ispirano visitatori di tutte le età.
Per il suo design innovativo e la sua realizzazione impeccabile, Smritivan è stato premiato con l'argento nel A' Interior Space, Retail and Exhibition Design Award nel 2023. Un riconoscimento che premia i design più creativi, professionalmente notevoli e che illustrano un'eccezionale competenza e innovazione.
Designer del Progetto: SIDDHARTH BATHLA
Crediti dell'Immagine: Image #1: Photographer Bharat Aggarwal, Smritivan, 2022.
Optional Image #1: Photographer Bharat Aggarwal, Smritivan, 2022.
Optional Image #2: Photographer Bharat Aggarwal, Smritivan, 2022.
Optional Image #3: Illustrator Masood Khan, Smritivan, 2022.
Optional Image #4: Photographer Bharat Aggarwal, Smritivan, 2022.
Video Credits: Cinematographer Sohaib Ilyas, Smritivan, 2022.
Sound Credits: ANBR - Stars, Ardie Son - Come back home, Ardie Son - Tonight is Golden, Smritivan, 2022.
Membri del Team del Progetto: Creative Director: Siddharth Bathla
Design Director: Prashasti Chandra
Visual Design: Masood Khan
Installation, Scenography: Suryanath Sunny
Research,Content: Niharika Joshi
Architect: Prashul Sharma
Special Artist: Mukul Goyal- Sculptor
Special Artist: Vankar Vishram Valji - (weaver shyamjibhai)- weaving
Special Artist: Dr. Ismail Khatri- block printing
Special Artist: Mukesh Bhanani- kala Raksha
Special Artist: Gafur Khatri- Rogan art
Special Artist: Paresh Khamir- lacquered artwork
Nome del Progetto: Smritivan
Cliente del Progetto: SIDDHARTH BATHLA